martedì 23 dicembre 2014

Papà, cos'è un Digital Champion?

guidando tranquillamente verso un comune della presila, mi sento chiedere da Martina seduta sul sedile posteriore:

"Papà...... cos'è un Digital Champion ? "

Dopo lo shock iniziale, di almeno 10 secondi, nel quale cercavo una risposta concreta, sintetica e comprensibile per la mia piccola, dopo flash di concetti che mi passavano per la testa.... digitale, Europa, Riccardo Luna, Open Data, PA, Associazione, Statuto, innovazione, Rete, Smart Cities, Coding,.......... e ORA ????? 

Mo da dove inizio ?

Se le spiego tutto.... non mi chiederà mai più nulla in vita sua e allora con apparente calma Le ho detto.

"  Ci sono persone che vogliono migliorare le cose in molti modi, per avere un futuro migliore, ecco, noi, nel nostro piccolo, pensiamo che se la gente conoscesse di più cos'è internet  e come poterlo utilizzare al meglio, potrebbe capire che possiamo costruire assieme un mondo migliore unendo le idee e le conoscenze di molte più persone anche a distanza. "

Allo sforzo immane nel sintetizzare il tutto in una versione più digeribile ad un bambino, seguirono pochi secondi dopo i quali mi sento chiedere 

"e quanti siete papà ?"

tranquillizzato dalla domanda più semplice risposi velocemente "ufficialmente sul sito siamo 297 poi saremo di più."

E lei senza pensarci tanto 

"298 papà, voglio aiutarvi"

Niccolò non tardò nel dire "299".


Nessun commento:

Posta un commento